Laboratori di Ricerca Azione ITC LAB

I percorsi modulari ITC LAB sono stati progettati e strutturati sotto forma di U.F.P. della durata di 25 ore tenendo conto del format suggerito dal MIUR con la nota 35 del 7/1/2016 che evidenzia l’importanza di “un equilibrato dosaggio di attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati”.

Un nuovo format per l’azione formativa modulare e graduale ITC LAB

La nostra organizzazione, evitando di obbligare i docenti a frequentare percorsi basati su attività da svolgere obbligatoriamente in presenza, si popone di impegnarli in azioni significative di sviluppo e ricerca professionale che li vede soggetti attivi dei processi da attuare sia individualmente con il supporto di specialisti che in attività di gruppo. Le nostre esperienze mettono a disposizione un repertorio di metodologie innovative (laboratori, workshop, ricerca-azione, peer review, comunità di pratiche, social networking, mappatura delle competenze, ecc.) e prevedono un equilibrato dosaggio di attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati.
In coerenza con tali metodologie sono attivi: sistemi e modalità per il monitoraggio della qualità e dell'efficacia delle attività svolte dai docenti, e le procedure per la validazione delle competenze acquisite che prevedono, al termine del percorso, il rilascio di Attestati riconosciuti dal MIUR e spendibili ai fini della Valutazione. Come previsto dalle indicazioni ministeriali, si intende privilegiare la documentazione degli esiti della formazione da includere nel sistema di autovalutazione individuale del docente, al fine della validazione delle esperienze svolte e della sistemazione degli esiti verificati in un e-portfolio personale che si arricchisce progressivamente.

L’UNITA’ FORMATIVA

L’unità formativa rappresenta l’unità di misura della «formazione» e va concepita come segmento di un percorso avente requisiti minimi necessari ai fini della costruzione di competenze.
Le Unità Formative ITC LAB
Ogni Unità Formativa proposta con ITC LAB indica la struttura di massima del percorso formativo, qualifica e quantifica l’impegno del docente considerando non solo l’attività in presenza o video-presenza, ma tutti quei momenti che contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali. Il “cruscotto” presente nella Piattaforma CerTIC Academy consente di facilitare il monitoraggio costante dell’azione svolta dal docente al fine di garantire un’adeguata integrazione tra: attività, ricerca, lavoro collaborativo o in rete, studio, documentazione, condivisione, monitoraggio e valutazione. Per la definizione delle Unità Formative, in fase di prima adozione è stato fatto riferimento allo standard di riferimento suggerito (sistema dei CF universitari e professionali). Ogni UF ITC LAB si articola in 25 ore di attività riconosciute.

 

 

 

 

  Richiedi maggiori Informazioni per ognuno dei corsi presentati 

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!